Azienda Agricola RUIZ DE CARDENAS


Casteggio - Frazione Mairano Strada delle Mollie, 35

   

Spumante Metodo Classico
Galanta Rosè Brut
Torricella Verzate

Vitigni
Pinot nero e chardonnay delle migliori selezioni di Champagne, su portainnesto a bassa vigoria con allevamento a cordone speronato.

Vigna
Denominata Galanta, situata nella zona collinare di Torricella Verzate al Mappale n.27, Foglio 5, Catasto di Torricella Verzate. Esposizione Nord-Est, densità di impianto 6.000 ceppi/ettaro, filari a rittochino.

Tecnologia produttiva
La vendemmia è relativamente precoce per assicurare la corretta acidità al vino base. Le uve vengono raccolte manualmente e trasportate in piccole cassette; se necessario si effettua la cernita dei grappoli su nastro trasportatore a velocità regolabile. La pressa pneumatica a polmone viene caricata con l'uva intera e si utilizza il programma di pressatura "Cremant", appositamente concepito per basi spumante, che riduce ad un terzo il numero di sgretolamenti della massa pressata. Viene utilizzato solamente il mosto di prima pressatura (cuvée) che, dopo la decantazione a freddo, viene messo in fermentazione con lieviti selezionati e a temperatura controllata. Le uve pinot nero vengono parzialmente vinificate in rosato con breve fermentazione sulle bucce per conferire il tipico colore e struttura del rosato.
La spumantizzazione avviene nella primavera successiva con il Metodo Classico della presa di spuma in bottiglia. Lo stazionamento sui lieviti, In locali a temperatura costante, è di almeno 36 mesi. La sboccatura (degorgement) viene effettuata dopo "remuage" manuale, per piccole partite, in modo che le bottiglie in spedizione siano sempre di recente sboccatura.

Gastronomia
Spumante Rosè Brut per aperitivi e tutto pasto, ad eccezione di dolci e frutta

Servizio
Stappare al momento di servire alla temperatura di 8-9°.

Cliccando qui appare una scheda con suggerimenti per il corretto consumo dei miei Spumanti Classici.